Vai al contenuto
Home » I migliori esercizi di conversazione in italiano per studenti stranieri

I migliori esercizi di conversazione in italiano per studenti stranieri

I migliori esercizi di conversazione in italiano per studenti stranieri

Durante le lezioni di lingua italiana, arriva sempre un momento in cui, per valorizzare al massimo tutto ciò che si è appreso, è assolutamente necessario fare delle conversazioni in italiano. Questo permette non solo di fissare bene in mente tutte le regole grammaticali apprese in classe, ma anche e soprattutto di iniziare a familiarizzare con la lingua italiana, per arrivare in breve tempo a poter sostenere conversazioni comprensibili e fluenti.

I migliori esercizi di conversazione in italiano per studenti stranieri

I nostri insegnanti del Centro Linguistico Italiano Dante Alighieri di Roma conoscono le metodologie migliori per stimolare gli studenti a parlare italiano. Ecco alcuni esercizi che vengono proposti in classe ma che possono essere replicati anche al di fuori della scuola, nella vita di tutti i giorni.

I migliori esercizi di conversazione in italiano per studenti stranieri

Un ottimo esercizio di conversazione in italiano è quello di porre o farsi porre domande che possano predisporre la base per un dialogo. Lo scopo di questo esercizio è cercare di andare oltre una semplice risposta “secca”, come “sì” o “no”.

Ad esempio, se so che il mio amico ha visto un film la sera prima, è poco utile chiedergli:“Hai visto un film ieri notte?”. Per stimolare una conversazione non unidirezionale, la domanda migliore, in questo caso, sarebbe “Di cosa parlava il film che hai visto ieri notte?” e poi interagire il più possibile con il nostro interlocutore.

Puoi anche iniziare con i saluti di base e le domande semplici più utilizzate. Ricorda che non hai bisogno di molte parole per iniziare a parlare in italiano, all’inizio puoi usare un vocabolario ridotto. Lungo il percorso di apprendimento memorizzerai sempre più parole italiane e imparerai a esprimerti in modo più preciso, scegliendo la parola ottimale in base al contesto.

Uno dei consigli degli insegnanti della Scuola di italiano Clidante di Roma è quello di cercare il più possibile di parlare con persone di madrelingua italiana, chiedendo loro di correggerti in caso di errori.

Qual è l’esercizio di conversazione più efficace?

L’esercizio di conversazione più efficace per uno studente straniero è quello di non avere paura di “buttarsi”: parlare, parlare, parlare in italiano, senza troppa paura di sbagliare. Se non si fanno mai errori, non si può imparare a parlare in italiano!

Contattaci per saperne di più sull’apprendimento dell’italiano.

×