Vai al contenuto

Visto per motivi di studio

Richiesta di visto per studiare in Italia

Visto per motivi di studio

Il Centro Linguistico Italiano Dante Alighieri rilascia su richiesta degli interessati la certificazione di iscrizione ai corsi di lingua italiana utile a far ottenere il Visto per motivi di studio. Il CLIDA articola la didattica finalizzata all’apprendimento della lingua e cultura italiana degli studenti stranieri in vari livelli. In base alla lingua madre, alla personale attitudine, all’impegno e alle condizioni contingenti ogni allievo può impiegare da sei mesi a due anni per l’acquisizione completa della proposta linguistica (se consideriamo l’apprendimento da un punto di vista morfosintattico).

Quali sono i passi per ricevere i documenti di iscrizione utili all’ottenimento di un visto per motivi di studio?

Al fine di ricevere tale documentazione (certificato di iscrizione, autocertificazione dell’autorizzazione ministeriale e assicurazione INA Assitalia, quando necessaria) dovrai:

    • compilare una scheda di iscrizione
    • fornire una fotocopia del passaporto valido.
    Ottenere il Visto Studenti per studiare l'italiano a Roma

    Pagamenti per l’iscrizione

    Per iscriverti al Centro Linguistico Italiano Dante Alighieri è necessario pagare la quota di iscrizione intera per il primo mese, nonché un deposito per i mesi successivi. La nostra scuola invierà all’indirizzo indicato i certificati, la ricevuta di pagamento e la polizza assicurativa.


    Ti preghiamo di verificare con il Consolato Italiano competente la possibilità di ottenere il visto prima di procedere con il pagamento, poiché il rimborso della quota versata sarà possibile solo secondo le condizioni specificate nel punto seguente.

    Il rimborso è possibile nelle seguenti situazioni e condizioni:

    • Se la scuola riceve comunicazione almeno 7 giorni prima l’inizio del corso, verrà trattenuto il 20% dell’importo relativo al primo mese di corso, le spese aggiuntive sostenute a favore dello studente (DHL, assicurazione sanitaria, ecc.) e gli eventuali costi aggiuntivi ai fini del rimborso stesso. Il saldo rimanente verrà rimborsato una volta che si fornirà alla scuola il certificato di iscrizione originale e la notifica ufficiale di rifiuto rilasciata dall’Ambasciata.
    • Se il corso viene cancellato dopo la data di inizio dello stesso, non si avrà diritto ad alcun rimborso.

    È possibile iniziare il corso in un’altra data.

    Altri servizi

    studia l’italiano con

    I nostri corsi a Roma

    Vorresti saperne di più su come ottenere un visto per studenti?

    Contattaci

      Accetta la nostra Policy per continuare

      Centro Linguistico Italiano Dante Alighieri

      Riconoscimenti