Vai al contenuto

Politica per la qualità ed obiettivi 2024 

LINGUISTICA SRL

Il Centro Linguistico Italiano Dante Alighieri di Roma – Linguistica S.r.l., attivo dal 1994, è una scuola specializzata nell’insegnamento della lingua e della cultura italiana agli stranieri ed è autorizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione. Dal 2007 inoltre promuove attività di formazione e ricerca finanziate con Fondi Comunitari.

La Direzione, nell’intento di valorizzare le capacità manageriali ed imprenditoriali di LINGUISTICA S.r.l., ha definito lo sviluppo delle attività per l’anno 2024. La Direzione, inoltre a completamento, ha formalizzato la propria “CARTA DI QUALITÀ DELL’OFFERTA FORMATIVA” che prevede gli obiettivi riportati a seguire:

1. mantenere l’accreditamento come ente di formazione presso la Regione Lazio;
2. rinnovare la certificazione del proprio SGQ a fronte della norma UNI EN ISO 9001:2015 conseguita nel 2018;
3. ottenere la certificazione a fronte della norma UNI 11863:2022 “Scuole di lingua e cultura italiana per stranieri – Requisiti del servizio”;
4. ottenere che almeno l’80% degli utenti dei corsi FSE e a catalogo risulti soddisfatto;
5. assicurare l’erogazione di tutti i livelli di corsi a catalogo di lingua italiana per stranieri;
6. incrementare la percentuale di presenza media per ogni corso a catalogo di lingua italiana per stranieri di almeno il 5%;
7. incrementare il fatturato almeno del 5%;

Tali obiettivi sono perseguiti attraverso:

    • la formazione e l’aggiornamento delle risorse umane, in particolare di quelle interne;
    • la qualificazione e l’aggiornamento tecnico e professionale di tutti i collaboratori;
    • l’erogazione dei servizi allineati agli standard definiti e riconosciuti a livello nazionale ed internazionale;
    • l’attivazione di partnership qualificate con le istituzioni operanti a supporto degli immigrati;
    • la misurazione dell’efficienza ed efficacia dei servizi resi e della soddisfazione della clientela, anche tramite il monitoraggio della qualità degli stessi;
    • il mantenimento di un comportamento efficace nella soluzione dei problemi e nella gestione delle non conformità;
    • il totale rispetto delle normative cogenti.

La Direzione conferma inoltre il proprio convincimento circa l’importanza di continuare ad uniformare l’operato dell’organizzazione ai seguenti principi:

    • garanzia di puntualità, correttezza, competenza e rispetto delle norme e delle regole sulla sicurezza
    • salvaguardia delle persone e delle cose nello svolgimento dei propri servizi
    • soddisfazione delle richieste della clientela, sia interna che esterna, in modo puntuale e professionale
    • erogazione di un servizio “eccellente” per mantenere e rafforzare la posizione di mercato
    • attenzione verso tutti e rispetto e considerazione delle scelte e degli orientamenti di ciascuno.

La Direzione ha richiesto la completa adesione ed il coinvolgimento di tutto il personale, a tutti i livelli, collaboratori inclusi, alla predisposizione della “CARTA DI QUALITÀ DELL’OFFERTA FORMATIVA” in completa coerenza con la presente Politica per la Qualità.

Roma, 12.02.2024

×