Corsi di italiano a Roma
Scopri i migliori corsi per dominare l’italiano
Perché scegliere i nostri corsi di Italiano a Roma
Sei alla ricerca di un corso di Italiano di gruppo o di lezioni individuali? Desideri frequentare un corso di italiano intensivo giornaliero o settimanale? Preferisci studiare presso la nostra scuola di Roma in una classe con altri studenti o ti senti più a tuo agio a studiare online? Che tu sia uno studente, un professionista o semplicemente un amante della lingua e cultura italiana, abbiamo il corso di italiano che fa per te.
Corsi di italiano di gruppo
Impara l’italiano con i nostri corsi di lingua di gruppo a Roma e incontra nuovi amici.
Programma Opera: Lingua e canto
Programma Opera: Lingua e canto Corsi di italiano a Roma per gli amanti dell’opera: approfondisci lo studio dei testi musicali, lavora sulla pronuncia e sulla dizione senza tralasciare la grammatica e la sintassi.
Internship a Roma
Programmi di stage da 8 a 24 settimane: studiare l’italiano in Italia attraverso una esperienza di stage professionale.
Preparazione CILS
La nostra scuola di italiano a Roma è centro di autorizzato di somministrazione e preparazione per gli esami CILS dell’Università di Siena.
Corsi di italiano online
Studia la lingua italiana a distanza da casa tua o dal tuo posto di lavoro con i nostri corsi di lingua italiana online. partecipa a una lezione gratuita di italiano…
Prova uno dei nostri corsi di Italiano a Roma
Al CLIDA (Centro Linguistico Italiano Dante Alighieri di Roma) vi offriamo un’ampia e completa gamma di corsi di lingua italiana per aiutarvi a padroneggiare facilmente la lingua. I nostri corsi sono perfetti se decidi di imparare e migliorare il tuo italiano o semplicemente esercitarti mentre vivi l’autentico stile di vita romano.
Tutti i nostri corsi di italiano sono disponibili per tutti i livelli e per tutte le esigenze.
- Corsi professionali: se hai bisogno di approfondire la lingua per motivi di lavoro con terminologie specifiche.
- Corsi di cultura italiana: s ami l’arte, la cultura, il cinema, la pittura, o semplicemente vuoi migliorare la tua lingua e scoprire segreti culinari, iscriviti ai nostri corsi culturali.
- Corsi di italiano in sede oppure online.
- Corsi di lingua per gruppi o individuali a Roma.
- Crediti per università o college americani.
- Ti aiutiamo con il processo per ottenere il VISTO come studente di italiano in Italia.
Courses Certifications
Al termine di un corso di almeno 4 settimane, puoi scegliere di sostenere prove scritte e orali per ottenere un certificato di conoscenza e competenza dei diversi livelli (A1-C2).
Anche gli studenti che non frequentano la scuola possono sostenere i test per certificare il loro livello di conoscenza dell’italiano.
Gli esami devono essere pagati.
La scuola fornisce gratuitamente i certificati di frequenza.
European Language Portfolio
Livello Avanzato
C2 | Riesce a capire con facilità praticamente tutto ciò che ascolta o legge. È in grado di riassumere informazioni provenienti da diverse fonti orali e scritte, ricostruendo argomenti e resoconti in una presentazione coerente. Riesce a esprimersi spontaneamente, in modo molto fluido e preciso, differenziando le sfumature di significato anche in situazioni più complesse. |
C1 | Riesce a comprendere un’ampia gamma di testi impegnativi e lunghi e a riconoscere il significato implicito. È in grado di esprimersi in modo fluente e spontaneo, senza una evidente ricerca di espressioni. Sa usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. È in grado di produrre testi chiari, ben strutturati e dettagliati su argomenti complessi, mostrando un uso controllato di schemi organizzativi, connettori e dispositivi di coesione. |
Livello Intermedio
B2 | Riesce a comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti concreti e astratti, comprese le discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione. Riesce a interagire con un grado di scioltezza e spontaneità tale da rendere possibile un’interazione regolare con i madrelingua senza affaticare nessuno dei due. È in grado di produrre testi chiari e dettagliati su un’ampia gamma di argomenti e di spiegare il proprio punto di vista su un tema di attualità, indicando i vantaggi e gli svantaggi delle varie opzioni. |
B1 | È in grado di comprendere i punti principali di un testo standard chiaro su argomenti familiari che si incontrano regolarmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. È in grado di affrontare la maggior parte delle situazioni che possono verificarsi durante un viaggio in un’area in cui si parla la lingua. Riesce a produrre semplici testi collegati su argomenti familiari o di interesse personale. È in grado di descrivere esperienze ed eventi, sogni, speranze e ambizioni e di fornire brevemente ragioni e spiegazioni per opinioni e progetti. |
Livello Elementare
A2 | Riesce a comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad esempio, informazioni personali e familiari di base, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in compiti semplici e di routine che richiedono uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e di routine. È in grado di descrivere in termini semplici aspetti del proprio background, dell’ambiente circostante e di questioni relative ad aree di immediata necessità. |
A1 | È in grado di comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e frasi di base volte a soddisfare bisogni di tipo concreto. È in grado di presentare se stesso e gli altri e di fare e rispondere a domande su dettagli personali come il luogo in cui vive, le persone che conosce e le cose che possiede. Può interagire in modo semplice, purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto ad aiutare. |
Syllabus
Raggiungere i livelli elementari A1-A2:
Primo modulo* 0 → A1 | Secondo modulo → A1-A2 | Terzo modulo → A2 | |
ARGOMENTI | Articoli, preposizioni semplici e articolate, plurali comuni regolari e irregolari, aggettivi possessivi e dimostrativi. Presente, presente perfetto nelle tre coniugazioni regolari e dei verbi irregolari più comuni. Pronomi riflessivi e interrogativi. Pronomi personali diretti. | Uso di “ci” e “ne”. Pronomi indiretti. Pronomi dimostrativi e accordo con il participio passato. Studio del futuro e dell’imperfetto. Uso del presente perfetto e dell’imperfetto. Alcuni plurali irregolari. La condizione | I gradi dell’aggettivo. Pronomi relativi. Pronomi personali diretti, indiretti e riflessivi più “lo, la, li, le, ne”. Uso dell’indicativo. Tempo piuccheperfetto. Uso del congiuntivo con i verbi più comuni. |
ESERCIZI | Lettura facile, vocabolario di base, fornire dettagli personali, ascolto semplice, giochi, semplici dialoghi. Gioco di ruolo | Lettura, vocabolario di base, conversazione quotidiana, ascolto semplice, giochi, dialoghi semplici, scrittura di base. Gioco di ruolo | Leggere semplici articoli di giornale; ascoltare (annunci, pubblicità e canzoni); descrivere il proprio Paese; scrivere di interessi personali. Gioco di ruolo. |
Raggiungere i livelli intermedi superiori B1-B2:
Quarto modulo A2 → B1 | Quinto modulo → B1-B2 | Sesto modulo → B2 | |
ARGOMENTI | Dichiarazioni condizionali. Uso del passato remoto. Uso del condizionale. Uso del congiuntivo con le congiunzioni più comuni. Esercizi sull’uso degli stati d’animo e dei tempi. Verbi pronominali. Imperativo positivo, negativo e pronominale. | Altri usi del congiuntivo con le congiunzioni. Indefiniti. Esercizi sull’uso degli stati d’animo e dei tempi. Altri pronomi doppi. Gerundio, participio e infinito. La forma passiva. Espressioni idiomatiche. | Analisi delle frasi. Discorso diretto e parlato. Sintassi. Diminutivi. Sostantivi con doppio plurale. Plurale di sostantivi composti. Preposizioni (uso completo con verbi e aggettivi). Esercizi sull’uso degli stati d’animo e dei tempi. |
ESERCIZI | Lettura di giornali e altri articoli per migliorare il vocabolario; ascolto (telegiornali); dibattiti (pro e contro); scrittura su argomenti familiari e familiari Visione di film (con un semplice riassunto e commenti) Esercizi sull’uso degli stati d’animo e dei tempi. | Lettura e parafrasi di testi letterari e manuali d’istruzione; visione di notiziari; dibattiti (pro e contro); scrittura su argomenti scelti dall’insegnante. | Lettura di giornali; ascolto di programmi radiofonici; riassunto di letture sia orali che scritte. Ascolti più difficili per migliorare le capacità di comprensione e di sintesi. |
Raggiungere i livelli avanzati C1-C2:
Settimo modulo B2 → C1 | Ottavo modulo → C1-C2 | Nono modulo → C2 | |
ARGOMENTI | Revisione della grammatica con il coinvolgimento attivo dello studente. | Revisione della grammatica con il coinvolgimento attivo dello studente. | Revisione della grammatica con il coinvolgimento attivo dello studente. |
ESERCIZI | Studiare testi e analizzare strutture complesse. Scrivere relazioni sull’ascolto tecnico e letterario. Analisi comparativa delle espressioni scritte e parlate per padroneggiarle. | Studiare testi e analizzare strutture complesse. Scrivere relazioni sull’ascolto tecnico e letterario. Analisi comparativa delle espressioni scritte e parlate per poterle padroneggiare. | Studiare testi e analizzare strutture complesse. Scrivere relazioni sull’ascolto tecnico e letterario. Analisi comparativa delle espressioni scritte e parlate per poterle padroneggiare. |
Frequentare un corso di italiano in Italia
Leggi questo articolo per saperne di più sui livelli esitenti prima di scegliere il tuo corso di italiano: da dove iniziare? In quale livello ti riconosci?