Vai al contenuto
Home » I migliori esercizi di conversazione in italiano per studenti stranieri

I migliori esercizi di conversazione in italiano per studenti stranieri

I migliori esercizi di conversazione in italiano per studenti stranieri

Durante le lezioni di lingua italiana della Scuola Clidante, arriva sempre un momento in cui, per ottimizzare tutto ciò che si è imparato, occorre assolutamente fare conversazione in italiano. Questo permette non solo di fissare bene in mente tutte quelle che sono le regole grammaticali apprese a lezione, ma anche e soprattutto di iniziare a familiarizzare con la lingua italiana, cosí da arrivare in tempi brevi a poter sostenere conversazioni comprensibili e fluide.

I migliori esercizi di conversazione in italiano per stranieri da fare

Sicuramente, i professori della Scuola Clidante conoscono le metodologie migliori per stimolare gli studenti a parlare in lingua italiana. Ecco alcuni esercizi che vengono proposti in classe ma che possono essere replicati anche al di fuori della scuola, nella vita di tutti i giorni.

Il primo esercizio di conversazione consiste nel porre o farsi porre domande che possano sostenere l’inizio di un dialogo. Lo scopo di questo esercizio è quello di cercare di andare al di là di una semplice risposta ‘secca’, come ‘sí’ o ‘no’. Se ad esempio so che il mio amico ha visto un film la sera precedente, è perfettamente inutile chiedergli “ieri sera hai visto un film?”. Per stimolare una conversazione che non sia a senso unico, la domanda giusta in questo caso sarebbe “Qual’era la trama del film che hai visto ieri sera?”, per poi interagire il più possibile con il nostro interlocutore. Uno dei consigli degli insegnanti della Scuola Clidante a Roma, è quello di cercare il più possibile di conversare con madrelingua italiani, chiedendo loro di correggere in caso di errori. Infine, l’esercizio di conversazione in italiano per stranieri migliore che possa esserci, è quello di non avere paura di ‘buttarsi’: parlare, parlare, parlare in lingua italiana, senza troppe paure di sbagliare. Se non si sbaglia mai, non si può imparare a parlare in italiano!

×