Il mese di agosto a Roma, è il momento migliore per conoscere più da vicino i monumenti e le bellezze artistiche che questa città offre. Com’è noto infatti, Roma gode di un patrimonio culturale unico al mondo e l’occasione di poter visitare luoghi di tale splendore è davvero ghiotta. Per questo, la Scuola Clidante organizza delle interessanti visite guidate alla scoperta non solo dei siti artistici più affascinanti ed interessanti di Roma, ma anche della cultura italiana. La Scuola Clidante è l’imprescindibile punto di riferimento per gli studenti stranieri che vogliono imparare la lingua italiana e immergersi nella nostra cultura. Per questo – e per avvicinare chiunque lo desideri alla scoperta del nostro patrimonio artistico – offre l’occasione unica di effettuare visite guidate a Roma con l’insegnante di Storia dell’Arte.
La prima visita guidata organizzata dalla Scuola Clidante, è programmata per l’11 Agosto 2018 alla meravigliosa Villa Farnesina, dove si potranno ammirare anche gli incredibili affreschi di Raffaello. Attualmente di proprietà dell’Accademia Nazionale dei Lincei, la Villa Farnesina a Roma fu costruita ai primi del ‘500. Si tratta probabilmente di una delle Ville più belle del Rinascimento italiano, in quanto fu edificata immaginando un perfetto equilibrio tra la struttura architettonica e le opere decorative che avrebbe dovuto ospitare al suo interno. E in effetti, non si può non rimanere incantati dagli affreschi realizzati da grandissimi artisti come il già citato Raffaello, Giovanni Antonio Bazzi (conosciuto come il Sodoma), Sebastiano del Piombo e lo stesso architetto che ha concepito la Villa, Baldassarre Peruzzi. Villa Farnese, voluta da Agostino Chigi, è stata teatro di moltissime vicende legate alla vita del suo proprietario. Dopo la sua morte, è stata acquisita da Alessandro Farnese il giovane, cui deve il suo attuale nome.
Durante la visita guidata organizzata dalla Scuola Clidante, l’insegnante di Storia dell’Arte condurrà i visitatori all’interno della Villa, dove si potranno ammirare gli affreschi-capolavoro di Raffaello, tra cui ‘La Metamorfosi d Ovidio’ – ricca di dettagli mozzafiato – e la famosissima Loggia di Amore e Psiche, nella quale il sommo artista volle rappresentare in maniera metaforica le imminenti nozze di Agostino Chigi. Per chiunque volesse approfittare della grande occasione offerta dalla Scuola Clidante e visitare Villa Farnesina, l’appuntamento è fissato per l’11 agosto 2018 in piazza Sonnino, a Trastevere (davanti al cinema Reale), alle ore 10.30. Per informazioni e prenotazioni, ci si può rivolgere alla segreteria della Scuola Clidante.
Per info e prenotazioni: https://www.facebook.com/events/1898587813565943/