Scuola di italiano a Roma
Chi siamo
Vivere nella Città Eterna è un’emozione indescrivibile. Lo so da quando ci sono arrivato per restare due mesi e sono passati trent’anni. Impara a scoprirla e a lasciarti affascinare dalla storia, dall’arte, dai profumi, dai sapori e anche dal suo caos che è musica…Avrai molte occasioni per avvicinarti alla nostra cultura e per scoprire Roma attraverso la sua lingua… l’italiano!
Fabrizio Fucile
La nostra scuola di italiano
Corsi d italiano a Roma
Il Centro Linguistico Italiano Dante Alighieri di Roma è una scuola di lingua e cultura italiana per stranieri che offre corsi e programmi per ogni esigenza. Fondata nel 1994, è autorizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione e riconosciuta per la qualità dell’insegnamento che propone.
L’istituto, aperto tutto l’anno, si trova in un edificio di fine secolo di grande eleganza, al numero 1 di Piazza Bologna. E’ facilmente raggiungibile da qualsiasi punto della città, grazie ai collegamenti della Linea B e B1 della metropolitana e di diverse linee di autobus. Le aule dell’istituto sono ampie, climatizzate e ben illuminate, dotate di connessione internet wireless. Su richiesta sono disponibili computer da utilizzare prima e dopo le lezioni.
La terrazza attrezzata e ricca di verde è uno spazio che gli studenti apprezzano quale luogo di incontro durante le pause di studio ed offre un’occasione di relax per uno spuntino o per due chiacchiere tra amici.
Lo staff direttivo e gli insegnanti assicurano un ottimo livello professionale e nello stesso tempo riservano un’accoglienza familiare e un trattamento amichevole che segue lo studente dall’iscrizione al termine degli studi.
Cosa dicono di noi i nostri studenti
I risultati della nostra scuola di italiano
Alcuni numeri sul Centro Linguistico Italiano Dante Alighieri
15000
STUDENTI
30
ANNI DI ESPERIENZA
50
CORSI DI ITALIANO
97%
LIVELLO DI SODDISFAZIONE
Il team
Dr. Fabrizio Fucile
Direttore generale, ha studiato italiano e latino che ha insegnato per molti anni. Ha un dottorato in italianistica ed è responsabile dei programmi di studio e dei rapporti con le istituzioni di studio straniere
Giulia Savona
Direttrice amministrativa, ha un’esperienza quarantennale nel settore dell’italiano L2 come turismo culturale e si occupa dell’organizzazione logistica, nonché dei rapporti con i consulenti e fornitori esterni
Dr. Elena Lachin
Laureata in Lingue e Letterature Straniere e con 30 anni di esperienza nell’insegnamento, è responsabile dei servizi agli studenti della nostra scuola.
Impara l’italiano a Roma
insegnanti esperti e metodi d’insegnamento all’avanguardia.
I nostri corsi di italiano a Roma ti offriranno un’esperienza di apprendimento unica, grazie a insegnanti italiani madrelingua esperti e altamente qualificati. Ognuno dei nostri docenti è laureato in materie umanistiche, specializzato nell’insegnamento dell’italiano come Lingua Seconda e costantemente aggiornato grazie a specifici corsi di formazione. Tutto per offrirti un’esperienza di apprendimento sempre nuova e all’avanguardia.
L’approccio adottato nelle lezioni privilegia la comunicazione senza dimenticare lo studio delle strutture morfosintattiche della lingua: verranno presentati ed esaminati i fondamenti della lingua e, attraverso attività scritte e orali, sarai in grado di verificare immediatamente le tue abilità di comprensione e di produzione.
Imparerai subito ad esercitare le nuove strutture linguistiche nelle situazioni più varie, da quelle colloquiali a quelle più formali e burocratiche, arricchendo il tuo vocabolario personale e mettendoti alla prova anche nell’uso di espressioni idiomatiche così frequenti e caratteristiche nell’italiano parlato.
Avrai a disposizione materiali didattici frutto degli anni di esperienza e di successo del metodo della scuola: sono stati scritti oltre che da specialisti della lingua, anche dagli stessi insegnanti che hanno tenuto conto delle esigenze e delle difficoltà specifiche degli studenti.
Riconoscimenti
Il Centro Linguistico Italiano Dante Alighieri – come scuola di lingua italiana – è autorizzato al funzionamento dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) e gode del riconoscimento internazionale del ROTARY FOUNDATION di Evanston (Usa) che nel 2007 ha attribuito alla direzione del CLIDA il titolo di Paul Harris Fellow in segno di apprezzamento e riconoscenza per il suo tangibile e significativo apporto nel promuovere una miglior comprensione reciproca e amichevoli relazioni fra popoli di tutto il mondo.
- La scuola fa parte dell’ASILS (Associazione Scuole d’Italiano come Lingua Seconda) e di EDUITALIA.
- E’ riconosciuto dal CSN Lund-Sweden (Consiglio Nazionale Svedese per l’Assistenza Studentesca) e gli studenti svedesi possono ricevere dal CSN stesso i fondi necessari per frequentare i corsi di lingua italiana per 13 settimane.
- Il CLIDA è convenzionato con l’Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia e con l’Università per Stranieri di Siena come accreditato centro di tirocinio per i futuri insegnanti di italiano L2 formatisi presso le stesse Università.
- Riconosciuto come centro di apprendimento per gli studenti del Lycée Racine (Parigi).
La scuola ospita regolarmente borsisti degli Istituti Italiani di Cultura all’estero e di parecchie università europee.