Vai al contenuto
Home » Lezioni di grammatica italiana: indicativo presente

Lezioni di grammatica italiana: indicativo presente

Copertina grammatica indicativo presente

Quando si seguono lezioni di grammatica italiana, una delle prime forme verbali che vengono insegnate è sicuramente l’indicativo presente. Come spiegano bene gli insegnanti dei corsi di italiano della Scuola Clidante a Roma, l’indicativo presente è probabilmente la forma grammaticale più importante della lingua italiana.
Quindi deve essere compresa e studiata veramente molto bene, in quanto consente di costruire tantissime frasi colloquiali. Le lezioni di grammatica italiana migliori quindi, sono quelle che si concentrano innanzitutto sullo studio approfondito dell’indicativo presente. Andiamo quindi a conoscere più da vicino questa forma verbale. Come accennato in precedenza, l’indicativo presente (che è un tempo del modo indicativo), si utilizza moltissimo per costruire frasi che indicano azioni che si svolgono principalmente ‘a partire’ dal presente. Questo cosa significa?

Che questa forma verbale può indicare anche azioni che si sono svolte nel passato e si svolgeranno nel futuro. Ecco quindi i casi in cui può essere utilizzata questa forma grammaticale italiana: innanzitutto, si usa quando si vuole esprimere una regolarità o una consuetudine (esempio: ‘Il sole tramonta a ovest’, oppure un proverbio ‘Ride bene chi ride ultimo’, o ancora un fatto scientifico). Vi sono molti altri casi in cui si può usare l’indicativo presente, ad esempio per esporre un fatto che sta accadendo mentre si sta parlando, oppure quando si racconta di azioni quotidiane o comunque usuali. O ancora quando si devono accettare o rifiutare inviti (anche quando li si deve fare), o per descrivere animali, cose o persone o parlare di un fatto storico o la biografia di un personaggio.

Ecco quindi come si forma grammaticalmente l’indicativo presente nella sia forma regolare: basterà togliere al verbo all’infinito – ad esempio ‘Amare’ – le desinenze are, ere e ire. Usando il verbo preso in esempio, l’indicativo presente del verbo ‘amare’ sarà ‘io amo, tu ami, egli ama, voi amate, essi amano, noi amiamo’.

Hai ancora dubbi? Le lezioni di grammatica italiana della Scuola Clidante possono toglierteli del tutto! Iscriviti subito ad uno dei numerosi corsi offerti e inizierai a usare l’indicativo presente e parlare in italiano in men che non si dica!

×