Roma ha una tale quantità di monumenti ed attrattive da lasciare letteralmente senza fiato chiunque la visiti. E tra i luoghi da non perdere assolutamente, se si passa da Roma, di certo c’è l’antico mascherone più noto con il nome di Bocca della Verità.
Situato nella parete esterna della chiesa di Santa Maria in Cosmedin, la Bocca della Verità è entrata a far parte dell’immaginario turistico mondiale grazie al film ‘Vacanze Romane’, con Audrey Hepburn e Gregory Peck nel 1953. Ma naturalmente, la storia di questo monumento è molto più antica e risale all’epoca romana, anche se fu posizionato lì dove si trova solo nel 1632. Diverse sono le versioni circa la funzione di questo mascherone e altrettante sono le leggende che vi ruotano intorno. Si pensa ad esempio, che potesse trattarsi di un antico tombino, e questo spiegherebbe le particolari sembianze della Bocca della Verità: un volto barbuto con la bocca spalancata (probabilmente un’antica divinità fluviale intenta, per l’appunto, ad ingoiare le acque). Oppure, vi sono delle versioni che riportano il famoso mascherone alla funzione di copertura del pozzo sacro del Tempio di Mercurio.
Ma un’altra leggenda, sicuramente molto suggestiva, racconta che la Bocca della Verità fosse in realtà in grado di smascherare i bugiardi e le loro menzogne. Tale leggenda pare sia nata ai tempi degli antichi commercianti e mercanti che si recavano a Roma per affari: prima di sancire una qualunque compravendita, ci si recava al cospetto della Bocca della Verità per dimostrare la propria onestà. In che maniera? Infilando la mano proprio all’interno della ‘bocca’ del mascherone. Se il malcapitato veniva considerato un bugiardo o un truffaldino, la mano gli veniva tranciata di netto da chi, posto dietro il mascherone, cercava vendetta per essere stato gabbato (simulando insomma una sorta di ‘morso’).
Ed è proprio quest’ultima leggenda a dare il nome alla Bocca della Verità e ad attirare ogni anno un numero impressionante di turisti da tutto il mondo che, in rigorosa fila indiana, attendono il proprio turno per introdurre coraggiosamente la mano nella bocca del famoso mascherone. E voi, siete abbastanza coraggiosi ed onesti da sfidare la Bocca della Verità…?