Roma non è solo monumenti e musei, ma tanto altro ancora. E soprattutto, non è una città che va vissuta solo ed esclusivamente di giorno, ma offre anche molto soprattutto in termini di movida. In questo post ci concentriamo dunque sui quartieri della movida romana. Se durante le ore diurne infatti, vi siete lasciati deliziare dalla bellezza delle meravigliose chiese che popolano la Capitale, dalle opere d’arte custodite in antichi palazzi e dai monumenti – Colosseo in testa – che a Roma spuntano ad ogni angolo, anche la sera avrete il vostro bel da fare…
Immergersi nella vita notturna di Roma è un imperativo per chiunque voglia vivere l’anima di questa città appieno. Anche la sera e la notte infatti, la Capitale si anima e offre veramente molto. Si può certamente iniziare bene la serata andando a cena in una delle tante osterie e trattorie tipiche del centro storico (ma che a Roma, a dire il vero, sono abbastanza ben distribuite un pò in tutta la città). Una volta riempita la pancia con i deliziosi manicaretti della cucina tradizionale romana, ci si può immergere nella vera e propria movida che si dirama in vari quartieri. San Lorenzo ad esempio, con i suoi numerosissimi locali, la notte diventa un quartiere vivissimo, offrendo ad ogni angolo birrerie e musica dal vivo (impossibile non affacciarsi almeno una volta all’Ex Dogana, a ridosso di via dello Scalo San Lorenzo: ogni sera eventi che vanno dalla proiezione di film a concerti, performance, ecc.).
La storica piazza di Campo dè Fiori poi, ospita giovani che amano intrattenersi fino a tardi sotto la statua di Giordano Bruno. Da lì, attraversando a piedi Ponte Sisto, ci si trova di colpo immersi nella calda atmosfera di Trastevere: già appena superato il ponte, sulla scalinata di piazza Trilussa, il brulicare di voci e ‘brindisi’, annuncia il divertimento che offrono gli storici vicoli di questo quartiere. Roma va sicuramente vissuta anche di notte!