Quanto è importante la conoscenza dell’Italiano per stranieri? Tanto, tantissimo: la nostra lingua italiana piace molto all’estero, dove se ne apprezza soprattutto la musicalità e il vasto e raffinato lessico, capace di evocare nell’immaginario collettivo tutte le atmosfere, le tradizioni, i sapori del nostro Bel Paese. L’italiano è molto apprezzato anche negli Stati Uniti, tanto che ultimamente i produttori di una delle serie tv di maggior successo e più conosciute al mondo, hanno deciso di inserire nel cast un’attrice italiana che, oltretutto…parla italiano!
Si tratta del famosissimo show televisivo ‘Grey’s Anatomy’ e l’attrice è la nostra Stefania Spampinato: siciliana di origini, trasferita a Los Angeles giovanissima, ha ottenuto il ruolo della sorella del Dottor De Luca – personaggio molto amato dal pubblico, proprio per le sue origini italiane -. Ma la vera sorpresa è che il ruolo interpretato da Stefania Spampinato prevede anche l’inserimento di battute in italiano, senza sottotitoli! Questo significa che i produttori hanno ritenuto una scelta vincente, quella di proporre al grande pubblico di Grey’s Anatomy un personaggio che parlasse nella sua lingua madre. In questo caso, il fatto che la Spampinato sia italiana e quindi la sua lingua madre sia l’italiano, ci rende ancora più orgogliosi.
Potremmo quindi affermare che studiare la lingua italiana, per uno straniero, possa rappresentare non solo un piacere personale, ma anche una carta vincente. Se a livello internazionale la nostra lingua è apprezzata – tanto da essere utilizzata in show televisivi di grande importanza – è evidente come imparare l’italiano per stranieri sia un vero e proprio asso nella manica.
Studiare l’italiano a Roma!
Per questo è meglio affidarsi ad una scuola di italiano per stranieri in grado di fornire tutti i migliori strumenti e metodologie di insegnamento, così da imparare la lingua italiana in tempi brevi e in maniera ottimale. Visita la scuola Clidante a Roma,