Vai al contenuto
Home » Errori più comuni della grammatica italiana

Errori più comuni della grammatica italiana

Copertina blog errori più comuni della gramamtica italiana

Quali sono gli errori più comuni della grammatica italiana? Chi si appresta a studiare l’italiano sa che, viste le innumerevoli regole grammaticali della nostra lingua, può incappare facilmente in uso improprio o errato di alcune di queste regole.

E’ una cosa del tutto normale, soprattutto quando ci si approccia ad una lingua diversa.

Ma proprio per questo, la Scuola Clidante a Roma – numero 1 nell’insegnamento della lingua italiana per stranieri – mette a disposizione dei suoi studenti degli utili esempi di tutto ciò che non si deve fare quando si scrive in italiano.

Scopri anche quali sono le cose più semplici da studiare della lingua italiana!

Errori più comuni della grammatica italiana

Andiamo a dare un’occhiata quindi a quelli che sono gli errori più comuni della grammatica italiana e come individuarli per evitarli. Partiamo con un ‘caso’ semplice semplice: l’uso della ‘D’ eufonica. Per chi non lo sapesse, questa lettera eufonica è quella che solitamente viene aggiunta alla fine della congiunzione o di una preposizione. Come utilizzarla? La maniera più corretta per usare la D eufonica, è quando la parola successiva inizia con la stessa vocale. Un esempio concreto: “Ed ero felice”. Come sottolineano gli insegnanti di grammatica della Scuola Clidante, in questo caso la D eufonica è stata usata in maniera giusta, perché la ‘E’ di ‘Era’, è la stessa vocale con la quale finiva la lettera precedente (quindi ‘E’). Quindi è corretto usare la D eufonica. Naturalmente – ed è questa la bellezza ed il fascino della lingua italiana, vi sono anche alcune eccezioni, che durante le lezioni di lingua italiana alla Scuola Clidante vengono illustrate agli studenti. Altri errori più comuni della grammatica italiana sono rappresentati ad esempio da uno scorretto utilizzo della parola apostrofata. Sapete ad esempio quando deve essere utilizzato “UN” e quando invece ” UN’ “? Facile: Un’ (con l’accento), si utilizza solo e soltanto se questo articolo deve riferirsi ad un sostantivo femminile.
Ecco qualche esempio:
” Si è laureata UN’altra ragazza “
” Un altro giorno di lavoro “
Forse queste regole possono sembrare più complicate di quanto in realtà non siano, e durante le lezioni di grammatica italiana alla Clidante diventerà un gioco da ragazzi impararle tutte in modo semplice e veloce. Giorno dopo giorno, la scoperta della lingua italiana diventerà fonte di gioia e soddisfazioni personali!

Grazie ai corsi di Clidante potrete imparare la grammatica italiana ed evitare gli errori più comuni della grammatica italiana. Potete scegliere tra i tanti corsi quello che preferite e iscrivervi compilando il modulo di iscrizione di questa scuola di italiano a Roma.

×