Vai al contenuto
Home » Cosa vedere a Roma: Isola Tiberina e Quartiere ebraico

Cosa vedere a Roma: Isola Tiberina e Quartiere ebraico

Articolo blog : l'isola tiberina a Roma

Avere la possibilità di studiare a Roma è una grande fortuna. Perchè poche città al mondo come Roma, racchiudono la bellezza, la cultura, le tradizioni, la storia di un intero Paese. E nella Capitale, non è sempre necessario andare in giro per musei, per assorbire l’arte: basta passeggiare per le vie di Roma per sentirsi letteralmente immersi dall’essenza della cultura italiana.

Questa città infatti, offre storia e monumenti da visitare ‘gratis’, praticamente ad ogni angolo. Un suggerimento? Basta fare una camminata sul Lungotevere per godere di una vista mozzafiato su alcuni degli scorci più belli che Roma possa offrire. E, passeggiando passeggiando, giungere infine su una vera e propria Isola contenuta tra le due rive del Tevere: l’Isola Tiberina.

Naturalmente si tratta di un’isola abbastanza piccola in termini di superficie ma, pensate, in un pezzo di terreno così ridotto sono contenuti millenni di storia di Roma. Fin dai tempi dell’antica Roma infatti, questa piccola isola era molto frequentata perchè rappresentava di fatto un punto di collegamento tra le due sponde del fiume Tevere che taglia in due la città. Dall’Isola Tiberina si può anche ammirare la grande opera ingegneristica che protegge Roma dalle inondazioni del fiume: i grandi muraglioni che sono stati costruiti a partire dalla fine del 1800.

Ma, se volete ancora passeggiare e non volete spostarvi troppo di zona, dall’Isola Tiberina potete raggiungere facilmente il vicino Quartiere Ebraico. Questo quartiere fu istituito come ‘Ghetto’ nel 1955 da papa Paolo IV e purtroppo è stato scenario di molti soprusi perpetrati nel corso dei secoli. Per fortuna, il Ghetto è stato smantellato definitivamente alla fine dell’800 e oggi vive in tutto il suo splendore grazie soprattutto alla volontà della comunità ebraica che è tornata ad abitare il quartiere dopo le deportazioni del 1943. Insomma, se venite a studiare a Roma, non potete perdervi la bellezza di questi luoghi densi di storia! Venite a studiare a Roma da Clidante!

×