Pare che uno degli ostacoli principali che incontra sulla sua strada chi vuole imparare ad esprimersi in una lingua straniera, sia la paura di sbagliare, quindi, come superare la paura di parlare in italiano?
Le ragioni della paura di parlare italiano:
Paura di parlare significa aver paura innanzitutto di sbagliare la pronuncia, sbagliare la scelta della parola stessa, quindi ‘rendersi ridicoli’. Ma come superare la paura di parlare in italiano? Alla Scuola Clidante, numero 1 nell’insegnamento della lingua italiana a stranieri, conoscono bene questo tipo di problematica. Gli studenti che approccio per la prima volta lo studio dell’italiano infatti, tendono a ‘bloccarsi’ proprio nel momento in cui si deve parlare nella nostra lingua. Per fortuna le tecniche di insegnamento che vengono utilizzate dai docenti della Scuola Clidante a Roma, sono pensate proprio per aiutare a superare la paura di parlare in italiano, e quindi riuscire a proseguire in maniera fluida il percorso di studio della lingua.
Alcune delle domande principali che gli insegnanti della Clidante rivolgono ai loro studenti sono ad esempio: “cosa succede se sbagli a pronunciare una parola in italiano? Oppure se non ricordi il termine più appropriato da inserire all’interno di una frase?”.
Questo induce lo studente a fare immediatamente i conti con la propria paura e, in maniera sorprendente, dopo una breve riflessione la risposta che emerge è sempre la stessa: “non succede nulla!”. Infatti è esattamente così: non solo non succede nulla, ma l’errore non può che aiutare a comprendere ancora meglio quali sono i punti critici all’interno del percorso di apprendimento della lingua italiana e quindi porvi rimedio.
‘Sbagliando si impara’, recita un famoso detto e, com’è risaputo, la saggezza popolare si basa sempre su fatti concreti. Oltre ad insegnare ai propri studenti come superare la paura di parlare in italiano, alla Scuola Clidante si trasmette anche la grande importanza di…continuare a sbagliare! Sì, perché paradossalmente è proprio affrontando ripetute conversazioni in lingua italiana che si ha la possibilità di migliorare, di fissare meglio in mente i termini giusti e la corretta pronuncia.
Quindi, se dovessimo definire una tecnica per superare la paura di parlare in italiano, questa potrebbe essere racchiusa in una precisa regola: parlare, parlare e continuare a parlare in lingua italiana!