Vai al contenuto
Home » Come memorizzare le parole italiane

Come memorizzare le parole italiane

Copertina blog come memorizzare le parole italiane

Che siate portati o meno per lo studio di una lingua straniera, una delle difficoltà che prima o poi dovrete affrontare è la memoria: come memorizzare le parole italiane in modo efficace? Il metodo della nostra Scuola Clidante di Roma, oltre alle varie tecniche di apprendimento veloce della lingua italiana, offre anche la possibilità di riuscire a fissare bene in testa le parole in italiano. Naturalmente non si tratta di ‘magia’ ed è chiaro che lo studente deve accettare di impegnarsi nello studio, ma i docenti della Clidante possono sicuramente offrire un grosso aiuto. Vediamo quindi come memorizzare le parole italiane secondo il metodo della Scuola Clidante per stranieri.

Innanzitutto, bisogna prendere foglio e penna: scrivere le parole, leggerle ad alta voce e soprattutto vederle nero su bianco stimola molto l’area del cervello deputata alla memoria. Sul foglio dovete iniziare scrivendo, al centro della pagina, un argomento a piacere (può essere ‘la cucina’, oppure ‘il tempo’, qualunque cosa vi venga in mente). A questo punto, gli insegnanti della Scuola Clidante a Roma suggeriscono di scrivere intorno all’argomento principale, tutte le parole ad esso legato che vengono in mente. Ad esempio, se il nostro argomento è ‘la cucina’, intorno ci si può scrivere una serie di parole come: fornello, pentola, spaghetti, cucinare, tagliare, pelare, cuocere, appetito, appetitoso, dolce, salato, posate, forchetta, coltello, cucchiaio, cucchiaino, forno, frullatore, ecc. Alla fine, ciò che dovrebbe crearsi sul vostro foglio è una sorta di schema ‘a raggiera ‘, dove dalla parola-argomento centrale, si diramano tutte le parole attinenti.

Come potete notare dall’esempio, il metodo per memorizzare le parole italiane adottato dai docenti della Scuola Clidante all’interno dei corsi di italiano, può essere arricchito da qualunque tipo di termine, sia esso un sostantivo, un verbo, un aggettivo, ecc. Questo permette allo studente di potersi quindi confrontare con tutti i fondamenti della grammatica italiana, ottimizzando ulteriormente il metodo di memorizzazione delle parole italiane. Si tratta di un metodo semplice ma incredibilmente efficace, applicabile a qualunque argomento e sfera della vita. Potrete imparare a padroneggiare il metodo per memorizzare le parole in italiano frequentano uno dei tantissimi corsi di lingua italiana offerti dalla Scuola Clidante a Roma.

×