Se sei uno studente e vuoi iscriverti al corso di Medicina in lingua inglese, allora già saprai di cosa si parla. Ma è sempre bene chiarire in modo approfondito, vista la particolarità dell’argomento e il grande interesse che raccoglie. Come ogni anno, anche per il 2018 verranno svolti i test d’ingresso per questo particolare tipo di corso accademico. Tali test si chiamano ‘IMAT’ e consentono, per gli studenti che li superano risultando idonei, di accedere al corso ad accesso programmato di Medicina in lingua inglese. Ma attenzione, accedere a questo corso non è di certo un’impresa facilissima: basti pensare che già solo l’anno scorso al test IMAT (acronimo di International Medical Admission Test), a presentarsi erano stati quasi in 7.000 (per solo 501 posti a disposizione). Un ostacolo, quello della lingua inglese, che di certo non scoraggia, ma che sicuramente rappresenta – in questo caso specifico, come intuibile – l’elemento di valutazione principale. Il test ingresso facoltà di medicina in inglese IMAT, anche per questo 2018 si svolgerà in contemporanea in tutte le università italiane dove si svolge questo tipo di corso e la data è stata fissata per il giorno giovedì 13 settembre 2018. Il bando riferito ai test IMAT medicina in lingua inglese, verrà pubblicato sul sito del MIUR 60 giorni prima della data e al suo interno verranno specificati gli argomenti e le modalità con le quali si svolgerà il test. Sarà fondamentale quindi tenere d’occhio questo sito.
Ma come funzionano esattamente i test IMAT? Come accennato poco più su, si tratta di prove di ammissione per il corso di medicina svolto in lingua inglese. Quindi anche i test dovranno essere svolti rigorosamente in inglese. Chiaramente il livello di conoscenza di questa lingua dovrà risultare quasi ineccepibile, sia per la comprensione del test IMAT, ma anche e soprattutto – nel caso in cui si passasse – per la frequentazione dello stesso corso di Medicina. Insomma, si tratta di un test ingresso facoltà di medicina con un pizzico di difficoltà in più. E, mai come in questo caso, arrivare preparati a questo test risulta di enorme importanza. Ma come fare per garantirsi tale preparazione in inglese, tale da permettere l’ingresso a Medicina? Innanzitutto – anche se sembra scontato – studiare, studiare, studiare. Poi naturalmente rendere ancora più ferrea la propria conoscenza della lingua inglese, attraverso corsi specializzati in questo genere di test specifici e scegliendo una scuola di lingue efficente e rinomata. Infatti i corsi IMAT riconosciuti ufficialmente, per la preparazione del superamento del test in lingua inglese, possono essere svolti solo in poche scuole.
In vista del prossimo 13 settembre 2018 quindi, tieni d’occhio il sito della Scuola Clidante, per sapere con esattezza quando i corsi IMAT – necessari per garantirsi il superamento del test di ammissione facoltà di medicina in lingua inglese – saranno attivi.