Vai al contenuto
Home » 5 attori stranieri che parlano bene l’italiano: come hanno fatto?

5 attori stranieri che parlano bene l’italiano: come hanno fatto?

5 attori stranieri che parlano bene l'italiano come Penelope Cruz

5 attori stranieri che parlano bene l’italiano: come hanno fatto?

Parlare bene italiano: per molti stranieri sembra rappresentare un ostacolo insormontabile, soprattutto per la credenza diffusa che la lingua italiana è regolata da una grammatica molto complicata e articolata. Sicuramente un fondo di verità c’è, come spiegano alla Scuola Clidante di Roma (la migliore nell’insegnamento della lingua italiana per stranieri): l’italiano è una lingua bellissima e piena di regole grammaticali. Ma assolutamente non impossibile da imparare, anzi! Ciò che sta alla base dell’apprendimento dell’italiano è innanzitutto una forte passione per questa lingua. La passione è il motore di tutto: sembrerebbe lo spot dei moltissimi attori stranieri che parlano bene l’Italiano. Ma come hanno fatto a imparare così bene la lingua italiana? Andiamo a conoscere più da vicino 5 attori stranieri che parlano bene italiano per carpirne i segreti di apprendimento della nostra lingua.

5 attori stranieri che parlano bene l’italiano, conosciamoli!
Iniziamo con il Premio Oscar Jodie Foster, volto noto di Hollywood che pare abbia avuto modo di studiare l’italiano già ai tempi dell’università, come lingua straniera principale. La Foster ha poi avuto modo di mettere a frutto la sua conoscenza dell’italiano già nel 1977, quando si è trovata a recitare accanto a giganti del cinema italiano come Ugo Tognazzi e Gigi Proietti nel film ‘Il Casotto’, di Sergio Citti.

Dagli Stati Uniti passiamo alla Spagna, dove la brava e sensuale Penélope Cruz incanta sul grande schermo anche grazie alla sua conoscenza dell’italiano. Per lei parlare bene italiano le ha fruttato la partecipazione a diverse produzioni nostrane di grande rilievo: indimenticabili le sue interpretazioni nei film di Sergio Castellitto, ‘Non ti Muovere’ e ‘Venuto al Mondo’.

Per l’affascinante attore francese Vincent Cassel invece, lo studio dell’italiano è strettamente legato al suo matrimonio con l’attrice Monica Bellucci, durato ben 14 anni e con due figlie in comune. Oltre all’apprendimento della lingua italiana per questioni legate alla sfera privata, Cassel ha potuto utilizzare la conoscenza dell’italiano anche in ambito lavorativo (come nel ‘Racconto dei Racconti’, film pluripremiato di Matteo Garrone).

E che dire dell’attore inglese Colin Firth? Per lui la passione per l’italiano nasce già nel 1997, quando sposa la produttrice romana Livia Giuggioli. Ma per Firth l’amore per il nostro Bel Paese non finisce qui: ha anche acquistato una casa in Umbria ove trascorre gran parte del suo tempo quando non è in impegnato con il lavoro.

Infine, chiudiamo questa carrellata di attori stranieri che parlano bene italiano con il grande Clint Eastwood: chi se lo sarebbe mai aspettato che il cowboy dagli occhi di ghiaccio parlasse bene l’italiano? E invece è proprio così, l’attore statunitense ha avuto modo di lavorare con il grande regista italiano Sergio Leone e grazie a lui acquisire un vocabolario molto ricco anche di espressioni dialettali.


Non a caso, nella nostra scuola di Italiano a Roma, lo studente straniero viene stimolato all’apprendimento dell’italiano anche attraverso la proiezione di film o la visione di spettacoli teatrali in lingua italiana, così da assorbire in modo ancora più semplice ed automatico soprattutto le regole grammaticali e le forme idiomatiche.

×