Quali sono le cose più semplici da imparare quando si decide di studiare l’italiano? E’ questa la domanda che si pongono spesso gli studenti stranieri che hanno voglia di imparare la lingua italiana. Innanzitutto occorre fare una doverosa premessa: lo studio dell’italiano è un percorso che si compone di tanti step, a partire dalla conoscenza delle grammatica italiana.
Le regole grammaticali della lingua italiana infatti, sono alla base di tutto e per comporre le frasi in italiano – sia scritte che parlate – occorre necessariamente conoscerle e sapere come vanno utilizzate.
Per questo la Scuola Clidante a Roma offre agli studenti stranieri un percorso di studio della Lingua Italiana completo in ogni sua parte, cosí da insegnare a capire l’italiano ed esprimersi in questa lingua in tempi brevi e nella migliore maniera possibile. Ma naturalmente, oltre la grammatica (che lo ripetiamo rappresenta le ‘fondamenta’), vi sono tante altre cose più semplici da imparare quando si decide di studiare l’italiano. Come ad esempio le famose ‘frasi idiomatiche’. Si tratta di modi di dire che, oltre a contenere nella propria costruzione le regole base della grammatica, aiutano lo studente a calarsi nella cultura italiana e a potersi esprimere in maniera ancora più diretta.
Vediamo quindi qualche esempio di frasi idiomatiche in lingua italiana e il loro significato:
Studiare l’italiano: quali sono le cose più semplici da imparare?
– “Ho un chiodo fisso” (significa avere un’idea fissa/una fissazione/un’ossessione).
– “Ho la testa fra le nuvole (frase idiomatica che esprime il fatto di essere distratti).
– “Hai fatto i conti senza l’oste” (indica la maniera di agire senza aver considerato le possibili difficoltà).
– “Essere un libro aperto” (descrive chi non ha segreti).
– “Cercare un ago in un pagliaio” (Ovvero quando è difficile o quasi impossibile trovare qualcosa).
– “Trovare il pelo nell’uovo” (cercare forzatamente scuse).
– “Avere un diavolo per capello” (cioè essere particolarmente nervosi/arrabbiati).
– “Gettare la spugna” (frase idiomatica che indica l’azione di arrendersi).
– “Conoscere qualcosa o qualcuno come le proprie tasche” (avere una conoscenza approfondita di qualcosa o qualcuno).
– “Non promettere mari e monti” (significa non fare promesse che non si possono mantenere).
Studiare l’italiano può e deve passare anche attraverso le frasi idiomatiche, che sono probabilmente le cose più semplici da imparare. Naturalmente anche le frasi idiomatiche possono essere studiate all’interno dei corsi di lingua italiana proposti dalla Scuola Clidante a Roma, dove lingua e cultura si fondono per regalare un’esperienza di apprendimento estremamente efficace e divertente.
Alla scuola Clidante infatti, l’italiano si impara anche attraverso corsi di cucina italiana, di canto e fotografia, visite guidate nei luoghi artistici e culturali di Roma: un’esperienza unica e stimolante, di grande valenza sia didattica che umana.