Vai al contenuto
Home » Qual è l’età migliore per imparare una lingua straniera come l’italiano?

Qual è l’età migliore per imparare una lingua straniera come l’italiano?

migliore età per imparare una lingua straniera come l'italiano

Studiare una lingua straniera: qual è l’età migliore per imparare una lingua straniera? Chi desidera approcciarsi allo studio dell’italiano in età adulta, spesso si domanda quali sono i propri margini di apprendimento.

Ovviamente, come spiegano alla Scuola Clidante a Roma, ogni età va bene per imparare una lingua straniera, a patto che vi sia a monte una reale volontà e una forte motivazione. E naturalmente anche una grande passione per la lingua che si vuole imparare.

Età migliore per imparare una lingua straniera: le fasce d’età più recettive

C’è da dire che, come immaginabile, il periodo della vita migliore per apprendere un nuovo idioma è quello dell’infanzia (fino ai 10 anni), e in parte fino ai 17 e 18 anni. A dirlo è un serissimo studio condotto dagli esperti del Massachusetts Institute of Technology e del Boston College. Per formulare questo risultato, gli studiosi hanno preso in esame circa 700mila studenti alle prese con lo studio di una o più lingue straniere e poi hanno esaminato i dati che ne sono derivati. Il cervello umano quindi, pare che affronti con molta più facilità le regole di un idioma straniero e ne assorbisca meglio le parole quando è più ‘fresco’ (cioè nella sopracitate fasce di età).

Questo quindi significa che per un adulto è del tutto inutile iniziare a studiare una lingua straniera? Affatto! Ciò che questo studio rivela è semplicemente la velocità di apprendimento, non il fatto che, da una certa età in poi, sia impossibile imparare.

Esempio lampante di come la proposta formativa possa andare incontro alle esigenze di apprendimento di studenti di tutte le età, è quella offerta dalla Scuola Clidante di Roma. I corsi di italiano per studenti stranieri della Clidante infatti, non solo tengono presente il punto di partenza della conoscenza dell’italiano, ma anche i soggettivi tempi di apprendimento, cosí da mettere a punto un programma didattico sempre efficace e gratificante.

Quindi, se ancora ti stai domandando qual è l’età migliore per imparare una lingua straniera, non devi far altro che scegliere il corso di italiano della Scuola Clidante più adatto alle tue esigenze e iniziare a parlare la lingua italiana in modo sorprendentemente veloce!

Contattaci Adesso

×