Uno dei monumenti che affascinano di più e che da tutto il mondo vengono a visitare e studiare è il Ponte Sant’Angelo a Roma. Sì, proprio quello che sorge di fronte alla fortezza di Castel Sant’Angelo. Ebbene, secondo molti studiosi e critici d’arte di tutto il mondo, questo è probabilmente il più bel ponte che esista! Quali sono le ragioni di tanto entusiasmo? Innanzitutto, basta guardarlo per sentirsi immersi in una bellezza senza uguali: in qualunque ora del giorno lo si visiti, Ponte sant’Angelo regala sempre la stessa sensazione di armonia ed equilibrio.
Si tratta di un ponte antichissimo, che ha circa 2000 anni. A volerlo costruire fu l’imperatore Adriano (che era considerato non a caso un profondo esteta ed amante dell’arte e della bellezza), proprio di fronte al suo Mausoleo (che in seguito verrà trasformato nella fortezza di Castel Sant’Angelo).
Ad abbellire e rendere unico questo ponte di Roma, sono anche le 10 grandi statue di angeli che lo popolano. Queste meravigliose statue, ognuna diversa dall’altra, furono scolpite nel 1600 niente poco di meno che Gian Lorenzo Bernini, considerato tra i maggiori artisti di tutti i tempi. Il ponte unisce due rive del fiume Tevere e, trovandosi in una zona considerata meta di pellegrinaggio, non può non contenere in sè anche un profondo significato mistico e spirituale. Da una riva, quella più vicina alla città antica, il ponte accompagna verso l’altra riva, quella dove si trova la Basilica di San Pietro. Il passaggio simbolico dal ‘profano’ al ‘sacro’ appare quindi subito evidente, una sorta di piccolo viaggio di purificazione da compiere almeno una volta nella vita. A supervisionare questo passaggio e proteggere i pellegrini, sono per l’appunto gli Angeli, creature che rappresentano il legame tra Dio e l’uomo.
Non a caso, all’inizio del ponte, si trovano le statue dei due santi protettori di Roma, San Pietro e San Paolo, che simboleggiano un nuovo ingresso alla città. Le statue degli angeli che si avvicendano sul ponte, rappresentano ognuno lo step di un percorso spirituale e quasi certamente, la Via Crucis che affrontò Gesù Cristo. Ora che sappiamo un pò meglio il vero significato di Ponte sant’Angelo, vale la pena fare una bella passeggiata da quelle parti…!