18 Settembre 2017consiglio della settimana
Mostra Caravaggio a Roma
“A Roma si respira arte in ogni angolo”. Quante volte abbiamo sentito pronunciare questa frase? E non solo da turisti o comunque da chi è di passaggio, ma anche da coloro che hanno la fortuna di vivere nella Città Eterna.
L’arte a Roma si respira ovunque in effetti, basta passeggiare per le sue strade per rendersene conto. Se poi siete stanchi di camminare ma volete lo stesso riempirvi gli occhi di bellezza, si può optare per una visita in uno dei tantissimi musei presenti nella Capitale. Come ad esempio le Sale del Bramante, a Piazza del Popolo 12. Un museo che ospiterà fino al 30 novembre 2017, una mostra molto particolare che vede come protagonista il grande Caravaggio, sicuramente tra i maggiori artisti italiani che hanno arricchito la cultura mondiale.
La mostra si chiama ‘The Spirit of Caravaggio’ e si propone come ‘esperienza multisensoriale’ all’interno delle opere del grande artista. Perchè ‘esperienza multisensoriale’? Perchè lo spettatore verrà letteralmente coinvolto in un viaggio immersivo alla scoperta della produzione artistica del Caravaggio, attraverso videoproiezioni e contenuti digitali di altissima qualità. In questo modo, si potrà ‘fare la conoscenza approfondita’ di opere come La Maddalena Penitente, l’Amore Vincitore, la Giuditta e molte altre ancora.
Grazie all’esperienza immersiva multimediale, lo spettatore può vivere appieno tutte le emozioni e le suggestioni dei quadri del grande artista del seicento. La mostra ‘The Spirit of Caravaggio’, si disloca in 350 metri quadri suddivisi in tre aree espositive: si tratta di grandi sale che in passato hanno ospitato gli studi di alcuni tra i più famosi artisti italiani, tra cui per l’appunto anche Michelangelo Merisi detto il Caravaggio che proprio in queste stanze lavorò al famoso Ciclo della Cappella Cerasi. La mostra vale già solo per la possibilità di poter visitare le Sale del Bramante… Insomma ‘arte nell’arte’, così come solo Roma può fare!