Una domanda più che lecita, dal momento che imparare una lingua straniera come l’italiano, utilizzando qualcosa di estremamente piacevole come ad esempio l’ascolto di belle canzoni italiane, potrebbe rappresentare un metodo vincente!
Ma andiamo con ordine, iniziando col dire che una lingua nuova, come può esserlo l’italiano per gli stranieri, si compone di regole grammaticali, di una metrica, di una corretta pronuncia. Tutti elementi che, con il solo ascolto di una canzone, spesso non possono essere individuati correttamente e quindi compresi appieno. Questo perché, anche gli stessi cantanti italiani presentano magari degli accenti particolari, o più semplicemente, la metrica utilizzata per i testi delle canzoni non è sempre la stessa che si utilizzerebbe per parlare tutti i giorni (in musica a volte si utilizzano ad esempio le cosiddette ‘licenze poetiche’, che possono fuorviare circa le corrette regole grammaticali dell’italiano). La regola fondamentale quindi, resta sempre quella del corretto insegnamento: affidarsi ad una seria scuola di italiano in grado di offrire le giuste fondamenta grammaticali per iniziare a comprendere e successivamente padroneggiare questa bellissima lingua.
Per imparare l’italiano a Roma, ad esempio, la scuola migliore è senza ombra di dubbio la scuola Clidante che accoglie gli studenti in confortevoli aule nella sede storica di Piazza Bologna e gli offre le migliori condizioni e metodi di insegnamento dell’italiano. All’Istituto Clidante, gli studenti vengono messi in condizione di imparare l’italiano in tempi brevi, grazie all’ausilio di insegnanti preparati, pazienti ed altamente qualificati. Ma non solo: alla scuola di italiano Clidante, vengono organizzate uscite al cinema, a teatro e – tornando al discorso iniziale – si ascolta musica (naturalmente italiana…!)
Insomma, qualunque stimolo possa essere fornito agli studenti, per comprendere e apprendere la lingua italiana in tempi brevi e in maniera efficace. Quindi, imparare l’italiano con l’ascolto delle canzoni, se unito ad uno studio corretto della lingua, può di certo aiutare a raggiungere l’obiettivo. Quali canzoni in italiano possono risultare più efficaci per imparare meglio la lingua? Sicuramente quelle con testi chiari, possibilmente che non contengano parole troppo complicate e con un arrangiamento che risulti piacevole all’ascolto.
Ad esempio, le canzoni di Laura Pausini, oppure quelle di Ligabue. In entrambi i casi, si tratta di artisti italiani che catturano il pubblico proprio grazie alla forte orecchiabilità dei loro brani. Carta e penna alla mano, si può far partire l’ascolto di una canzone in italiano, possibilmente con il testo, e stoppare al momento opportuno per poter effettuare la corretta traduzione. In questa maniera, e conoscendo le regole della grammatica italiana imparate alla scuola Clidante a Roma, è molto probabile che riusciate a padroneggiare la lingua italiana in tempi ancora più brevi e in maniera ancora più stimolante.