E’ questa una domanda che molti stranieri, che desiderano imparare la nostra lingua, si pongono in continuazione. E in effetti, a pensarci bene, quale maniera migliore per imparare una nuova lingua, se non facendo qualcosa di piacevole come guardare un film?
Sembra un sogno, e invece un fondamento scientifico c’è. Pare infatti che, guardare un film nella lingua da imparare, aiuti a velocizzare l’apprendimento. Questo perché l’ascolto dell’italiano è fondamentale per comprendere ancora meglio, rispetto la lingua scritta, come vengono pronunciate le parole, i modi di dire, ecc. Naturalmente, guardare film in lingua originale, da solo non basta per imparare l’italiano. Ci devono essere a monte sia un buon insegnante che un buon metodo di apprendimento. Affidarsi insomma ad una seria scuola di italiano per stranieri, per essere sicuri di raggiungere in breve tempo e in maniera ottimale il proprio obiettivo.
A Roma ad esempio, la migliore scuola di italiano è ’la scuola Clidante, dove gli studenti hanno la possibilità di studiare con insegnanti preparati e in un ambiente stimolante e sereno. La scuola di italiano Clidante, oltre le normali lezioni, organizza anche delle uscite al cinema proprio per offrire agli studenti un ulteriore strumento di formazione. A scuola infatti, sanno bene come i film possano aiutare gli studenti stranieri a fissare ancora meglio gli insegnamenti della lingua italiana appresi durante le lezioni. E fra l’altro, appassionarsi del cinema italiano può rappresentare anche una maniera interessante e piacevole per avvicinarsi ancora di più alla cultura di questo Paese e quindi comprenderne ancora meglio la lingua e i costumi.
A tale scopo, andiamo adesso a vedere quali possono essere 5 film italiani da guardare. Iniziamo con un film di un grande regista italiano, Dino Risi. “Il Sorpasso” è un film del 1962, considerato uno dei primi ‘road movie’ italiani. La storia infatti, è incentrata sull’inedito viaggio che, il giorno di ferragosto, compiono due improbabili amici dell’ultima ora, un uomo di quarant’anni un pò immaturo e un garbato e timido studente universitario.
Altro film italiano da vedere è sicuramente ‘Una Giornata Particolare’ di Dino Risi, intensa pellicola che racconta l’ultimo giorno di Hitler a Roma attraverso gli occhi di un omosessuale perseguitato dai fascisti e una donna fragile e spenta. Il terzo film che possiamo consigliare per imparare l’italiano è ‘La Finestra di Fronte’ d Ferzan Ozpetek, storia di una giovane coppia in crisi che incontra un anziano uomo che ha perso la memoria. Altro film da consigliare è ‘Pane e Tulipani’, di Silvio Soldini. La storia è incentrata su una donna che, dimenticata dalla sua famiglia durante una gita, approda a Venezia dove riscopre se stessa e il suo nuovo scopo. Quinto e ultimo film della lista è ‘Io Non ho Paura’ di Gabriele Salvatores, che racconta la storia di un bambino che vive in una piccolo paese del sud Italia e, durante un giro in bici fa una sconcertante scoperta…elp you achieve fluency in Italian.