Quando si decide di studiare l’italiano, ci si imbatte inevitabilmente anche in informazioni interessanti che riguardano la cultura italiana. Tra queste, spiccano tantissime curiosità sull’Italia, come ad esempio il significato dei colori della bandiera di questo paese. Alla Scuola Clidante a Roma, si dà una grande importanza non solo allo studio della lingua italiana, ma anche a tutto ciò che può aiutare gli studenti stranieri ad immergersi ancora di più nella storia e cultura dell’Italia, sostenendo quindi il percorso formativo.
Quindi andiamo a scoprire il perchè la bandiera italiana è verde, bianca e rossa. Si vede sventolare in tutte le manifestazioni sportive e sugli edifici pubblici, con i suoi colori riconoscibili che riempiono di orgoglio tutti i cittadini. La storia di questa bandiera affonda le sue origini nel lontano 1794, quando per ribellarsi al governo, due ragazzi bolognesi (Luigi Zamboni e Giovanni Battista De Rolandis) decisero di combattere portando sul petto una coccarda di colore verde, bianco e rosso. Come mai fecero questa scelta? Ad ispirarli, fu la coccarda che venne utilizzata durante la Rivoluzione Francese. Naturalmente cambiarono un colore: il blu che, in quella che sarebbe poi diventata la bandiera italiana, fu sostituito dal verde. Ma il principio che spinse i due ragazzi bolognesi era lo stesso francese: volevano chiedere al Governo italiano libertà, uguaglianza e fratellanza. Ma prima che il verde, il bianco e il rosso venissero ammessi come colori identificativi dell’Italia, passarono due anni dalla fine delle sommosse cui parteciparono gli studenti di Bologna. Infine, il 7 gennaio 1797, lo stendardo dell’Italia venne ufficialmente riconosciuto.
E’ solo nel 1947 che il famoso ‘tricolore’ verrà inserito nella Costituzione italiana, precisamente all’articolo 12. Nel Consiglio dei Ministri, si può leggere che i colori della bandiera devono essere ‘verde brillante prato’, ‘bianco latte’ e ‘rosso pomodoro’, con bande verticali di uguali dimensioni. Si pensa che il significato di quei colori sia: verde come la speranza, bianco come la fede e rosso come la carità.
Vi è piaciuta la storia della bandiera italiana? Altre curiosità sull’Italia, si possono apprendere frequentando uno dei tantissimi corsi di lingua italiana della Scuola Clidante a Roma, dove imparare l’italiano significa anche conoscere la cultura e le tradizioni del Bel Paese.