Vai al contenuto
Home » Cibo italiano: il migliore al mondo

Cibo italiano: il migliore al mondo

Perché il cibo italiano è il migliore del mondo

L’Italia è sempre stata la patria di un’importante tradizione letteraria, musicale, culturale, cinematografica: insomma, un centro di eccellenza sotto tutti i punti di vista.  

Quando si parla di Italia, non si può non pensare alla bellezza di una Penisola che fa della cultura il proprio affaccio nel mondo, impreziosito dalle tante personalità di spicco che provengono dal nostro Paese e di cui spesso ci dimentichiamo.  

Cultura, moda, grandi personaggi ma non solo, l’Italia è riconosciuta in tutto il mondo anche per un fattore unico ed imprescindibile: il cibo! La cultura culinaria italiana è infatti un segno distintivo del nostro Paese; una caratteristica riconosciuta, apprezzata e ricercata un pò ovunque. 

La buona cucina è alla base della storia italiana,  è molto semplice ma paradossalmente impossibile da imitare. Pensate a quanti ristoranti italiani sono presenti in ogni paese estero che visitiamo: per quanto possano essere gestiti da bravissimi ristoratori italiani, la qualità del prodotto non sarà mai identica a quella nostrana. Un fiore all’occhiello della nostra produzione è sicuramente il prodotto caseario, invidiato ovunque e difficilmente “replicabile”.

Altro punto a favore del cibo italiano è la sua varietà; mentre negli altri Paesi, per quanto possano essere estesi geograficamente, si possono trovare pochi piatti tipici, e alle volte anche simili tra di loro, in Italia si può star certi che, anche visitandola in lungo e in largo, troveremo sempre piatti e pietanze diverse tra loro.

Ma veniamo ai due piatti forti del cibo italiano che ci rendono famosi nel mondo: ‘’PIZZA’’ e ‘’PASTA’’. Parole ormai facenti parte del vocabolario mondiale, questi due prodotti italiani ci rendono degli “eletti” nelle recensioni culinarie del globo intero. Come molti altri piatti italiani, anche questi due alimenti hanno fatto dunque il giro del mondo, ma solo i veri chef italiani riescono a regalargli il vero sapore mediterraneo, prodotti permettendo.

In ultimo, per quanto concerne il cibo italiano, non possiamo non menzionare il vino, di cui l’Italia è instancabile produttrice. Pensate, in cima alle classifiche mondiali, il vino italiano è uno dei prodotti più importanti in USA.

Nel nostro centro, imparerete a conoscere anche i piccoli segreti della cultura culinaria italiana!

La scuola Clidante propone corsi di cucina italiana per imparare a cucinare i migliori piatti della tradizione. I corsi sono sia individuali che di gruppo, clicca qui per info!

×