La città di Roma offre veramente molti scorci unici al mondo. I monumenti storici della Capitale sono davvero innumerevoli e se avete la fortuna di visitare questa incredibile città, o se venite a Studiare a Roma, avrete solo l’imbarazzo della scelta.
Uno dei monumenti tra i più fotografati è ad esempio il famosissimo Altare della Patria, soprannominato affettuosamente dai romani la ‘macchina da scrivere’ per la sua forma particolare. L’Altare della Patria o detto anche il Vittoriano, è un monumento che unisce tutti i valori legati alla Costituzione italiana e all’Italia risorgimentale. Quindi non è, come molti pensano, legato al ventennio fascista nè a Mussolini. Ma andiamo a conoscere la storia di questo incredibile monumento, che fu costruito proprio per lasciare una testimonianza profondamente simbolica dei cambiamenti di questo Paese.
Non a caso, l’Altare della Patria sorge non molto distante dal Colosseo – che rappresenta il simbolo maggiore della Roma imperiale e invece ben distante da San Pietro che invece rappresentava il potere dei Papi – considerato fortemente temporale -. Il Vittoriano è quindi un monumento dall’anima fortemente laica, la cui prima pietra fu posta da Umberto I di Savoia, figlio di Vittorio Emanuele II, nel lontano 1885.
Ci vollero ben 25 anni per concludere il progetto e finalmente, nel 1911, fu inaugurato alla presenza delle più rappresentative cariche dello Stato di allora. Come suggerito dallo stesso nome, questo monumento ha lo scopo di rappresentare la Patria, offrendo in tal senso una chiara simbologia. Ai due lati dell’edificio infatti, e per la precisione in corrispondenza di dove sorge il sole e dove tramonta, sono inserite due fontane che rappresentano i mari Tirreno ed Adriatico (che bagnano i due lati dell’Italia). Il Vittoriano è decorato con statue che simboleggiano i valori del popolo italiano, come ad esempio la statua della Concordia, quella del Pensiero, il Diritto, la Forza, l’Azione, il Sacrificio e così via. Si tratta insomma, di un monumento di Roma tutto da scoprire, pieno di bellezza e simbologie profonde.
Visita Roma, visita Clidante.