Quando si inizia a studiare una lingua straniera, così come per la lingua italiana, ci si pone sempre la stessa domanda:
Imparare l’italiano: quanto tempo ci vuole?
Una domanda a cui oggi proveremo a dare una risposta, forti dell’esperienza trasmessa dalla Scuola di Italiano in Italia Clidante, considerata tra le migliori per l’insegnamento della lingua italiana per stranieri. Nella Scuola Clidante infatti, i metodi utilizzati dagli insegnanti sono all’avanguardia e si pongono come obiettivo proprio quello di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere e parlare la lingua italiana in tempi brevi.
Tornando alla domanda iniziale ‘quanto tempo ci vuole per imparare l’italiano’, ecco alcuni suggerimenti offerti dalla Scuola Clidante per migliorare notevolmente i tempi di apprendimento. Innanzitutto, occorre fare una premessa doverosa: se pur è vero che oggi esistono metodologie formative di altissimo livello, è pur vero che i tempi per imparare una lingua straniera dipendono anche molto dalla volontà del singolo studente.
La capacità di comprensione e di utilizzo di vocaboli italiani ad esempio, è del tutto soggettiva. Ma tutto può essere migliorato, basta volerlo!
Al primo posto dei consigli per imparare l’italiano in tempi brevi della Scuola Clidante a Roma infatti, c’è sicuramente la forza di volontà e la passione per la lingua italiana. Senza questi elementi, i tempi diventano un po’ più lunghi.
Un altro fattore importante che può aiutare è la disponibilità a volersi immergere nella cultura italiana. Non a caso alla Scuola Clidante, oltre alle lezioni di grammatica e conversazione in aula, agli studenti viene data la possibilità di partecipare ad una serie di interessanti attività extra scolastiche: visite guidate nei luoghi artistici più importanti di Roma, lezioni di cucina italiana, lezioni di canto in italiano e molto altro ancora. Queste attività, servono non solo per favorire l’integrazione tra studenti e l’immersione nella cultura dell’Italia, ma anche per offrire ulteriori stimoli per comprendere e parlare in italiano in contesti quotidiani.
Insomma, alla domanda ‘quanto tempo ci vuole per imparare l’italiano’, la Scuola Clidante risponde in maniera puntuale e pratica, offrendo il meglio in termini formativi e andando quindi realmente incontro alle esigenze di tutti quegli studenti che desiderano parlare e interagire in lingua italiana in men che non si dica.
Considera la possibilità di imparare l’italiano con il “Centro Linguistico Italiano Dante Alighieri” di Roma
Se vuoi imparare l’italiano a Roma, pupi scegliere la nostra scuola di lingua italiana dove ti diamo l’opportunità non solo di imparare una nuova lingua, ma anche di scoprire cose incredibili su Roma e sull’Italia.