Studiare a Roma, dà la grande possibilità non solo di conoscere molto da vicino l’incredibile storia e tradizione di questa bellissima città, ma vuol dire anche avere l’occasione per immergersi ancora di più nella cultura italiana. Fatta di arte, miti, architettura e anche tradizione culinaria. Se siete a Roma quindi, potete senza ombra di dubbio assaggiare ad esempio uno dei dolci italiani forse tra i più famosi al mondo: il Tiramisù.
Nella Capitale, potrete gustare questo squisito dolce al cucchiaio da Pompi, un bar pasticceria rinomato per la produzione di uno dei Tiramisù tra i più buoni in città. Ma se avete doti da chef e vi piace cucinare, allora perchè non provare a preparare direttamente voi questo buonissimo dolce? Ecco di seguito la ricetta, con le dosi per gli ingredienti e i passaggi per la realizzazione.
Andiamo innanzitutto a vedere quasi sono gli ingredienti:
- 500 gr di Mascarpone fresco di frigo
- 100 gr di zucchero
- 300 gr di caffè (fatto possibilmente con la moka)
- 300 gr di biscotti Savoiardi
- 4 uova medie freschissime
Ecco come preparare il vostro Tiramisù perfetto:
Innanzitutto separate bene i tuorli dagli albumi, e con l’ausilio delle fruste elettriche, montate i tuorli versandovi metà dello zucchero (circa 50 gr). Una volta ottenuta una crema liscia, chiara e spumosa, aggiungetevi poco per volta il mascarpone freddo. Tenete da parte la crema compatta che si verrà a formare. Passate quindi agli albumi, che dovranno essere montati a neve ferma (sempre con le fruste che devono essere state lavate perfettamente), aggiungendovi un pò per volta il restante zucchero. Una volta montati a neve ben ferma, con un cucchiaio o una spatola da cucina, aggiungeteli adagio e con cura alla crema di mascarpone precedentemente ottenuta, mischiando lentamente dal basso verso l’alto. A questo punto si può passare alla composizione del Tiramisù: in una pirofila create uno strato di savoiardi leggermente imbevuti nel caffè – prima da un lato poi dall’altro – e poi versatevi sopra uno strato di crema. Potete ripetere la stessa operazione (strato di savoiardi imbevuti di caffè e poi crema), fino ad esaurimento degli ingredienti. Infine, una bella spolverata di cacao amaro in polvere e…voilà! Il vostro gustoso Tiramisù, dolce tipico italiano, è pronto!
Volete imparare questa e molte altre ricette della tradizione culinaria italiana? La Scuola Clidante propone corsi di cucina italiana individuali e di gruppo per qualsiasi livello. Informazioni? Clicca qui: Corsi di cucina italiana Scuola Clidante