Vai al contenuto
Home » 8 cose che non sai della lingua italiana

8 cose che non sai della lingua italiana

copertina blog 8 cose che non sai sulla lingua italiana

Sei un appassionato della lingua italiana? Ti piace il suono delle parole in italiano e vorresti studiare questa lingua in maniera approfondita? Sicuramente il primo passo da fare è quello di iscriverti a un corso serio, proposto da professionisti nel campo dell’insegnamento dell’italiano. Come la Scuola Clidante a Roma, che ti mette a disposizione i migliori insegnanti di italiano e solo le metodologie di studio all’avanguardia. Con la Clidante, oltre a studiare in modo approfondito la grammatica italiana, potrai scoprire tante cose interessanti sull’italiano. Vuoi un assaggio? Eccoti ad esempio le 8 cose che non sai della lingua italiana.

8 cose che non sai della lingua italiana: scopriamo qualche curiosità!

1) Incominciamo con il dire che la lingua italiana non è cosí impossibile da comprendere e parlare! A dirlo è addirittura la BBC che afferma come, per poter comunicare in italiano, sia necessario solo capire poche regole base, cosí da permettere a qualunque straniero di potersi far capire in tantissime situazioni quotidiane. Quindi non è vero che la lingua italiana è cosí difficile da imparare…

2) In Italiano esiste una sola parola che contiene due ‘Q’, e sapete qual è? Soqquadro.

3) Tra le 8 cose che non sai della lingua italiana c’è sicuramente il fatto che esista un italiano chiamato ‘neostandard’. Cosa vuol dire? che l’italiano che si impara nelle scuole è quello Standard, ma esiste anche il neostandard che rispetto al primo presenta delle importanti variazioni.

4) Lo sapevi che l’italiano non deriva dal latino classico come spesso si crede, bensí dal latino volgare, che veniva parlato dai contadini delle province romane e dai soldati.

5) In Italia si parla un numero impressionante di dialetti. Quindi, oltre ai dialetti più conosciuti (come ad esempio il napoletano, il veneto o il siciliano), ce n’è una varietà enorme.

6) L’italiano è una lingua molto antica, basti pensare che il primo documento nel quale si ravvisano le sue tracce è datato al 960 d.C. e si tratta di un atto notarile.

7) Collegandoci direttamente al punto 5: se in Italia si parlano cosí tanti dialetti, come si è arrivati a parlare – e capirsi – tutti con l’italiano standard? Naturalmente attraverso la scuola, ma non solo! Un grande contributo lo hanno dato anche altri fattori come la burocrazia, la stampa, la radio e la tv.

8) Lo studio della lingua italiana nelle scuole, ha fatto sí che nel corso degli anni si abbassasse notevolmente la percentuale di analfabeti.

Se sei curioso di conoscere altri ‘segreti’ legati all’italiano, puoi rivolgerti alla Scuola Clidante che, all’interno dei suoi corsi, ti offre sempre spunti interessanti per stimolarti a comprendere ed apprendere sempre di più la lingua italiana.

Scrivi Adesso

×